Quantcast
Channel: pasticci – Linux Feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Come far scoppiare Gnome!

0
0

Quello che ammiriamo nell’immagine qui sopra è una bella schermata del desktop Gnome 2.28, quello di serie su Karmic per intenderci. Oggi giochicchiavo appunto con esso, le solite cose che si fanno quando si vuole provare a personalizzare un po’ il proprio ambiente, si aggiungono pannelli, applet e altre amenità assortite. Mentre facevo queste normali attività ho fatto una mossa fatale che ha mandato in stallo il mio sistema al punto tale che neanche dopo un riavvio della macchina era più in grado di essere ripristinato. Se qualcuno è interessato a provare per sfizio un simile danno non gli resta che seguire i due passaggi che per comodità chiameremo “come far scoppiare gnome in tre semplici mosse”.

  1. Il pannello superiore lo abbiamo tutti grosso modo, però se non avete un pannello inferiore createlo, ci serve.
  2. Una volta creato il pannello inferiore andiamo di bottone destro e andiamo a modificare le di lui preferenze.
  3. Tutto quello che c’è da fare è impostare come attiva l’impostazione di nascondimento automatico e cambiare la posizione del pannello da bottom a top.

Ecco fatto, con queste semplici azioni l’intero DE si blocca, non basta riavviare l’ambiente grafico né tutto il computer. Il danno è fatto, nemmeno la modalità failsafe di Gnome aiuta. L’unico modo per aggiustare le cose è quello di ripristinare la posizione in basso andando a modificare direttamente gconf senza accedere alla modalità grafica, oppure con un live cd. Carino no?

Da quello che ho potuto sperimentare in Lucid, e quindi con quello che sarà Gnome 2.30, questo problema non si presenta, anche se comunque un’impostazione di questo tipo non funziona ottimalmente: la barra non scompare, semplicemente scivola sopra il panello superiore. Magari questo problema si presenta solo sotto determinate configurazioni, tipo la mia. Se provate, fatemi sapere.

Per ripristinare tutto e tornare a far funzionare Gnome, nella schermata di Login selezionate xterm invece di Gnome e poi andate a modificare gconf dando questo comando

nano .gconf/apps/panel/toplevels/panel_0/%gconf.xml

e sostituendo nel file alla parolina top la parolina bottom.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images